NECROLOGI ED EPIGRAFI

L’Azienda Basile Funeral Service s.r.l. , è in grado di offrirvi il servizio di trasmissione necrologie ai più importanti quotidiani regionali, nazionali ed internazionali, senza alcuna spesa aggiuntiva. Se riterrete opportuno Vi assisteremo nella stesura del testo, oppure sarà sufficiente trasmetterlo ai nostri uffici via mail, fax o altro.

Per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.

Attraverso il servizio dedicato ai messaggi di cordoglio virtuali, da qualsiasi parte del pianeta sarà possibile inserirlo nell’apposito modulo in modo tale da poterlo visionare in tempo reale.


SERVIZI CIMITERIALI

Anche per questo genere di attività la nostra società può contare su partners affidabili e qualificati per tutto ciò che riguarda i lavori cimiteriali nonché la progettazione e realizzazione di ogni genere di sepoltura.
L’esperienza accumulata in questi anni Vi accompagnerà, con discrezione e professionalità, ad onorare la memoria del Vostri cari, nella forma a Voi più consona.

Il nostro staff rivolge il suo campo d’azione in tutto ciò che è inerente le attività svolte all’interno dei cimiteri, attraverso la collaborazione di personale specializzato e l’utilizzo di materiali e prodotti di qualità certificata, fornendo un servizio a 360 gradi.

Tra le tante attività, la progettazione di:

  • Fotoceramiche
  • Ricordini o stampe a ricordo
  • Biglietti di ringraziamento personalizzati

I nostri partners più professionali dispongono di una vasta gamma di prodotti funerari come:

  • Statue in bronzo
  • Accessori in bronzo, in marmo o in acciaio

La nostra organizzazione, è in grado di organizzare lo spostamento di un defunto da un cimitero ad un altro,da una città ad un’altra, da uno stato ad un altro.


CREMAZIONE

Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o che comunque non sia stata espressa contrarietà.
Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

  • Il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
  • L’iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati
  • La comunicazione verbale ai propri familiari.

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, che saranno tutte gestite dai nostri funzionari.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.


LA SEPOLTURA

La sepoltura è la tradizionale inumazione in terra che per quanto riguarda l’Italia è possibile fare solo all’interno di cimiteri.
Per tumulazione si intende invece il posizionamento di un feretro zincato all’interno di un loculo stagno o in una tomba di famiglia.


IL RITO FUNEBRE

Il rito funebre è il momento più caratterizzante e significativo del servizio funebre, in cui viene ufficializzata alla comunità la morte di una persona, viene effettuata la sua commemorazione e, attraverso la partecipazione, viene espressa solidarietà alla famiglia.
Le tradizioni, il credo religioso, il richiamo a specifiche concettualità etiche, l’appartenenza ad un gruppo sociale e a particolari volontà dei congiunti rendono unico ogni atto dello stesso rito funebre.
I nostri addetti sapranno indicarvi il percorso più consono per rendere compatibili i Vostri desideri, per la celebrazione del rito funebre, con le vigenti normative.


IL TRASPORTO FUNEBRE

Il trasporto consiste nello spostamento del feretro dal luogo in cui si trova, verso le destinazioni previste dal servizio che la nostra Agenzia ha organizzato per voi. Il trasporto può avvenire semplicemente all’interno del Vostro comune, verso un altro comune del territorio regionale, nazionale o anche verso l’estero.


IL TRASFERIMENTO IMMEDIATO DELLA SALMA

Il trasferimento immediato di una salma può essere effettuato solamente entro il territorio della Regione Puglia e consiste nello spostamento di un corpo dal luogo in cui è avvenuto il decesso ad altro luogo (abitazione, civico obitorio) per il proseguimento del periodo di osservazione (almeno 24 ore) che precede il rito funebre.
Il trasferimento viene eseguito dal personale della Basile Funeral Service con appositi mezzi, specificatamente adibiti a questo servizio.